17 Ago Cosa ti offre il Marketing Automation?

Per capire i benefici che è in grado di offrire oggi una soluzione di Marketing Automation, dobbiamo necessariamente osservare il passato è il presente di questo strumento. Il Marketing Automation in realtà esisteva  già negli anni 80 ed è stato, più recentemente, un pilastro del Direct Marketing durante un lungo periodo di tempo.

La differenza sostanziale tra il passato e il presente del Marketing Automation è il concetto di “real time” e la grande quantità di dati di cui dispongono le aziende sui propri clienti grazie ai canali digitali e offline.

La personalizzazione dinamica dei contenuti attraverso l’e-mailing è oggi possibile grazie al Marketing Automation.

Questo tipo di soluzioni un tempo erano unicamente alla portata di grandi aziende di successo, oggi invece grazie alla proliferazione di provider che offrono soluzioni di automatizzazione sofisticata il mercato si è aperto anche ad aziende più piccole, sia nel B2C che nel B2B.

Le imprese B2B hanno acquisito un grande vantaggio competitivo soprattutto grazie all’integrazione del sistema di Marketing Automation con il CRM. Questa combinazione aiuta a combinare e a razionalizzare gli sforzi del marketing con quelli del dipartimento dedicato alle vendite, creando una visione globale dei dati per entrambi i dipartimenti.

Uno degli elementi che ha contribuito alla democratizzazione dei sistemi di Marketing Automation è rappresentato dal crescente uso dei Social Media da parte delle aziende. Oggi non solo è possibile utilizzare l’e-mail e il retargeting per trasmette i propri messaggi ai consumatori, ma si aggiungono i canali come Twitter, Facebook e Linkedin e la lista è ancora lunga. Le reti sociali sono ormai considerate dei canali di marketing imprescindibili per comunicare con i propri clienti.

I principali benefici che il Marketing Automation è in grado di offrire al vostro business sono:

Risparmio di tempo: le campagne di marketing possono essere pianificate con anticipo permettendo al dipartimento di marketing di potersi dedicare ad altre attività.

Efficienza: il sistema automatizzato sostituisce i processi manuali con efficacia e precisione.

Integrazione CRM: l’integrazione con un sistema CRM permette di non perdere  nessun lead.

Raccolta dati: il Marketing Automation crea una connessione con i clienti non necessariamente basata sulla vendita. In questo modo è possibile raccogliere dati specifici e ottenere una visione globale, fondamentale per la creazione e il miglioramento delle campagne di comunicazione.

Gestione multicanale: se prima si trattava di gestire solo il canale e-mail, adesso il seguimento dei molteplici canali a disposizione per comunicare con i clienti rende il compito arduo. Il Marketing Automation può aiutarvi ad avere il controllo di tutti i canali.

Coerenza: la possibilità di far confluire le attività di marketing attraverso un sistema unico aiuta a mantenere un tono di voce coerente, dando in questo modo una buona immagine di marca.

Personalizzazione: l’automatizzazione aiuta ad adattare l’esperienza al cliente, creando una Customer Experience unica che avrà più possibilità di evolversi in una reale conversione.

 

Fonte: Econsultancy.com