24 Set Cos’è il Sales Automation?

Il Sales Automation non deve essere confuso con il Marketing Automation, queste due soluzioni sono estremamente diverse sia nel disegno che nelle prestazioni. Il Marketing Automation semplifica il processo di invio e gestione di contenuti attraverso i vari canali e sebbene l’invio possa essere automatizzato, il seguimento dei lead a livello commerciale deve essere eseguito manualmente dagli agenti di vendita.

Attualmente si stima che la maggioranza degli agenti di vendita dedichino solo il 24% della loro giornata a vendere attivamente i loro prodotti, mentre il resto del tempo viene impiegato per svolgere attività amministrative che potrebbero essere automatizzate. La soluzione a questo problema è il Sales Automation.

Grazie al Sales Automation è possibile creare, gestire e approvare previamente dei contenuti riguardanti la vendita ai quali gli agenti di vendita possono accedere per apportare modifiche e personalizzazioni, in base al destinatario del messaggio. Una volta inviato il messaggio verrà generato, in modo automatico, un seguimento del lead.

Un’altra importante differenza tra il Marketing Automation e il Sales Automation è lo scopo . Il primo si concentra sule attività che riguardano la canalizzazione dei clienti potenziali verso l’acquisto, mentre il Sales Automation riguarda il Lead Nurturing, la vendita e le attività svolte dagli agenti, le loro tattiche e le strategie.

Un’organizzazione che utilizza già da tempo una soluzione CRM per poter avanzare e crescere deve necessariamente prendere in considerazione di investire le sue risorse in un software di Sales Automation. Il Lead Nurturing rappresenta uno dei fattori più importanti nell’acquisizione di nuovi clienti. I dati di una ricerca condotta da Marketing Sherpa ci dicono che il 79 % dei lead non si convertono in clienti, è una delle cause di questo fenomeno è la mancanza di attenzione nella fase più delicata che riguarda il Lead Nurturing, determinante per la conversione del cliente.

Qualsiasi tipologia di azienda può decidere di avvalersi dei vantaggi del Sales Automation associati a quelli di un sistema CRM per poter permettere agli agenti di vendita di migliorare il loro rendimento e di conseguenza aumentare le vendite e le prestazioni aziendali.

 

Fonte: Reversereview.con