17 Ott CRM e Configuratore commerciale: Wittur ha scelto Pivotal Italia

Wittur è un’azienda multinazionale leader nella produzione di ascensori che conta oggi con una prospettiva di fatturato che supera i 500 milioni di euro e 300 brevetti internazionali.

Una realtà complessa che ha affrontato in quest’ultimo anno una sfida per rendere realmente efficiente la gestione dei suoi clienti in un mercato internazionale, in cui è presente in Europa con 5 Production Company Italia, Turchia, Austria, Spagna e Germania, che operano in maniera indipendente e una moltitudine di trading company che invece si occupano della parte commerciale.

Wittur aveva la necessità di dotarsi uno strumento che combinasse il Configuratore con il sistema CRM, partendo dal mondo delle vendite, e fosse in grado di mettere insieme esigenze, culture, storie e prodotti diversi all’interno di un unico strumento, visibile e condiviso da tutti.

L’indipendenza delle Production Company aveva in passato portato ad una scelta autonoma sui sistemi da utilizzare e all’implementazione di diversi configuratori commerciali senza una traiettoria unica.

Il tempo ha poi dimostrato che questo sistema non era in grado di generare risultati ottimali ed è per questo che Pivotal Italia ha studiato un sistema che potesse gestire la situazione in maniera lineare, implementando il Pivotal CRM e combinandolo con il configuratore commerciale Combinum.

Questi due elementi hanno permesso di creare l’accesso a un unico sistema, in grado di mettere in contatto tutte le Production company e quindi anche di eseguire degli ordini accedendo a tutte le possibilità presenti nell’universo di produzione Wittur.

Nel mondo del manufacturing è essenziale che le aziende abbiano a disposizione un sistema che possa affiancare il processo dalla generazione dell’offerta fino all’ordine definito e quindi al completamento del prodotto, tutto ciò senza intaccare l’indipendenza delle Production Company nell’evoluzione delle caratteristiche dei prodotti offerti e permettendo di mantenere la loro autonomia.

Unificare le metodologie utilizzate ha permesso creare un linguaggio comune e una mappatura più chiara del mercato.

In questo momento sono attivi 150 utenti commerciali che hanno seguito un importante processo di addestramento per poter inserire i nuovi sistemi nel proprio tessuto aziendale e personalizzarli in base alle specifiche esigenze di ogni singolo mercato.

Wittur oggi conta con un sistema unico disponibile nelle lingue dei paesi coinvolti, integrato con le ERP delle production company e un sistema commerciale che permette l’accesso a tutte le opzioni di prodotto.

Wittur e Pivotal non si sono fermate qui, attualmente stanno lavorando per poter estendere il sistema al mercato Asiatico e Sudamericano.