27 Ago CRM integrato per le Ecommerce B2B

Le aziende B2B  hanno incominciato ad aumentare il loro investimento nel settore tecnologico e presto avere un Ecommerce integrata con un sistema CRM sarà una pratica diffusa. Ma questa tecnologia, a disposizione del nuovo modo di fare Business in rete, che vantaggi apporta alle aziende B2B e al loro dipartimento di marketing?

1) Visione globale 

Grazie ad un sistema integrato le aziende del B2B possono avere una visione molto più completa dei propri clienti e in questo modo sono in grado di creare informazioni rilevanti per i compratori online riguardanti i loro ordini, disponendo di un livello molto più profondo di comprensione dei propri clienti.

2) Personalizzazione

La personalizzazione nel settore B2B rappresenta uno degli obiettivi che le aziende perseguono. Le vendite in questo settore risultano normalmente più complesse rispetto al B2C.Per riuscire ad offrire una comunicazione personalizzata i dati diventano una risorsa imprescindibile. I dati nel B2B permettono di creare offerte basate sulle necessità reali del cliente dopo averne analizzato il comportamento.

3) Riconoscere il momento giusto

Nel B2B i clienti spesso affettuano dei cicli di acquisto ripetitivi e il processo di vendita può rivelarsi molto lento. Combinando i dati dell’ultimo acquisto con quelli del CRM, il dipartimento di Marketing sarà in grado di creare un’offerta nel momento adeguato per incominciare il nuovo processo d’acquisto riducendo i tempi.

I Clienti nel B2B sviluppano diversi metodi di ricerca rispetto al B2C, codici di prodotto, cataloghi, richieste di campioni di prova sono all’ordine del giorno in questo settore. La possibilità di raccogliere questo tipo di dati sul cliente con una piattaforma sincronizzata con il proprio Ecommerce, permette di tenere in considerazione tutte le richieste e le necessità del cliente.

 

Fonte: Crmnewsdaily.com