07 Apr CRM, la base per una comunicazione di qualità

Per costruire una forte relazione con i clienti, la chiave del successo è veicolare la comunicazione attraverso il canale giusto.
Pensando al CRM, le gestione del ciclo di vendita e il direct marketing sono i principali canali di comunicazione con i clienti: vediamo quali informazioni servono e quali possono essere alimentate da queste forme di interazione e come il CRM può essere di aiuto nei vari casi.

Vendite
Il Sales è ancora una canale importante di comunicazione. Il contatto personale consente di portare i messaggi più mirati attraverso la visita diretta. Inoltre i responsabile delle vendite sono in grado di raccogliere un sacco di informazioni; non sono gli unici che interagiscono con i clienti; infatti anche altri reparti come Servizi e Prodotti fanno parte di questa processo di comunicazione.

Come Pivotal CRM vi può aiutare
Pivotal CRM fornisce una singola piattaforma per Marketing e Vendite per condividere le informazioni ed è sufficientemente flessibile per acquisire le informazioni necessarie e collegarle tra di loro.

Direct Marketing
La vendita telefonica, il mail marketing, i cataloghi e le pubblicità, il marketing on-line sono le principali forme di comunicazione diretta. Trovare il giusto target per uno specifico tipo di marketing richiede quindi dati rilevanti. Queste forme di comunicazione non sono a senso unico: la percentuale di clic,di  risposte, di optout e altre interazioni arricchiscono le vostre informazioni. Conoscere meglio il target consente al marketing una comunicazione più mirata ed efficace.

Come Pivotal CRM vi può aiutare
Pivotal CRM offre funzionalità sofisticate per il Direct Marketing: la gestione documenti, l’e-Marketing e il call center offrono la possibilità di eseguire campagne di direct mail, e-mail o marketing telefonico e catturarne i feedback. Per trovare il giusto target di pubblico, tutti i dati memorizzati nel sistema possono essere utilizzati per selezionare e filtrare i campi specifici.

Comunicazione su Internet
La promozione su Internet copre una vasta gamma di attività di comunicazione; le aziende pubblicano i propri siti web per trasmettere i loro messaggi ad un vasto pubblico. Con la tecnologia in continua evoluzione, i siti hanno ottenuto un ruolo sempre più interattivo; gli utenti lasciano la “loro impronta” sui siti cliccando gli argomenti e mostrando interesse.  Il Web 2.0 ha causato un cambiamento importante introducendo nuovi canali per la comunicazione diretta non solo dalle aziende ai clienti, ma anche tra i clienti stessi: il passaparola è entrato in una nuova dimensione.

Come Pivotal CRM vi può aiutare
Pivotal CRM offre funzionalità diverse come la ricerca sui social media, il social media marketing e il social media
collaboration, che consentono al marketing di avere una piattaforma di comunicazione centralizzata per indirizzare messaggi coerenti nei diversi canali di social media e di catturarne il feedback.

Brand Awareness
Il rapporto tra la consapevolezza del marchio  e il CRM è meno visibile, ma è comunque presente; i dati raccolti sulle necessità e i desideri degli utenti, combinati con la struttura della base dati (età, posizione, affinità, ecc) aiutano a indirizzare giustamente i messaggi, a scegliere località idonee per le promozioni di vendita, a scegliere il canale giusto per il giusto rapporto di pubblico e trovare le aree giuste per la sponsorizzazione.

Come Pivotal CRM può aiutare
Pivotal CRM offre una piattaforma sufficientemente flessibile per memorizzare le informazioni in un modo da consentire alle aziende di scegliere e strutturare i segmenti target all’interno della base dati clienti.
I clienti e i lead non interagiscono con un solo canale; su ognuno di essi la comunicazione deve essere coerente.

Passo dopo passo, le aziende si stanno muovendo verso l’integrazione multicanale e hanno bisogno di una piattaforma flessibile per poter gestire tutti questi dati; il CRM offre un buon punto di inizio: da qui bisogna proseguire il viaggio verso il Multi -Channel Customer Management (vedi l’offerta del Gruppo CDM).