Il CRM su misura

05 Dic Il CRM su misura: 4 tipologie di soluzione

Ogni soluzione CRM dovrebbe aiutarti a comprendere meglio i tuoi contatti, ma ogni azienda è diversa e lavora in modo diverso; in alcuni casi i venditori e marketer cercano solo di un modo più rapido per entrare in contatto con i clienti, in altri devono istituire rapporti duraturi e continui prima di arrivare alla vendita.
In un mercato competitivo in continua crescita, è molto importante che un’azienda condivida le informazioni corrette con la persona giusta al momento giusto, altrimenti le imprese perderanno le opportunità di vendere prodotti o servizi.
Il software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) è l’unica soluzione che può aiutare le aziende a comunicare correttamente con potenziali clienti o clienti.
Per qualsiasi applicazione CRM, l’obiettivo principale è consentire ad un’organizzazione di comprendere le esigenze e il comportamento dei clienti e fornire una migliore qualità del servizio, aiutare a mantenere i clienti esistenti e cogliere nuove opportunità costruendo una forte relazione tra un’organizzazione e i clienti.
Il CRM può analizzare i dati e generare report quando richiesto.
Per ogni necessità esiste una diversa tipologia di CRM:

1. CRM conversazionale
Alcune soluzioni CRM si basano sulle interazioni via email e via telefono con i clienti; il CRM gestisce ogni conversazione intercorsa con qualsiasi dipendente della tua azienda salvandole nel  profilo del contatto;  sono più simili ad applicazioni di posta elettronica intelligenti che trasformano tutte le caselle email  in un luogo organizzato, aiutando a rimanere in contatto con i clienti, e li qualifica in base all’importanza.

2. CRM di lead generation
Si tratta della tipologia più popolare di CRM; vengono tracciati i potenziali clienti e gli attuali clienti come “lead” lungo un processo di vendita, aggiungendo man mano informazioni e trasformando il contatto in un “deal” una volta che ha deciso di acquistare i prodotti. La soluzione CRM in tal caso aiuta a registrare i passaggi, tracciare le interazioni che hanno condotto dal primo contatto al deal ed è fondamentale per lavorare insieme in un team di vendita. (Sales Force Automation)

3. Contact CRM
Le applicazioni CRM focalizzate sui contatti sono le più facili da utilizzare e si limitano ad annotare tutte le informazioni relative ai tuoi contatti, registrando le interazioni e annotando personali  annotazioni:sono applicazioni molto semplici, più simili a a Google Contacts e ad altre applicazioni di rubrica.

4. Marketing CRM
I CRM orientati al marketing ti consentono di utilizzare in maniera proattiva i dati a disposizione, consentendoti di creare sequenze o workflow automatici e dando alta priorità alle attività di inbound sales che ad oggi risultano quelle con il ritorno d’investimento più alto. Includono anche flussi di lavoro automatici che aiutano a chiudere più velocemente la prossima vendita.

Scopri Pivotal CRM