15 Dic Gestire le campagne di Marketing con il CRM

La possibilità di utilizzare un sistema CRM per la creazione di campagne di marketing rappresenta un grande vantaggio per qualsiasi tipologia di azienda, permettendo la diffusione di molteplici messaggi indirizzati in modo specifico a differenti target.

Senza dubbio esistono sul mercato soluzioni e programmi specializzati nella gestione di campagne di marketing, ma difficilmente possono essere utilizzati sfruttando tutte le informazioni registrate in un software CRM e l’importazione dei dati e la loro sincronizzazione potrebbe rivelarsi un compito decisamente arduo. Un sistema CRM vi permetterà di gestire le vostre campagne senza la necessità di ricorrere ad un programma addizionale.

Uno dei principali vantaggi di utilizzare un sistema CRM per creare campagne di marketing è la possibilità di targetizzare il vostro pubblico, personalizzando i messaggi e adattandoli ai vostri potenziali clienti. Questo vi permetterà non solo di risparmiare sui costi, ma anche di creare delle campagne efficaci con degli obiettivi specifici. Quanto più la vostra campagna rispecchierà le esigenze del pubblico, più possibilità avrete di vendere i vostri prodotti o servizi.

Gestire più campagne contemporaneamente senza gli strumenti adeguati può essere causa di vari problemi,  tra cui non poter giudicare l’efficacia di una singola campagna ed essere incapaci di identificare la generazione dei lead.

Un sistema CRM permette di valutare tutte le campagne effettuate contemporaneamente, permettendo alo stesso tempo di realizzare un seguimento di ogni feedback ricevuto, completando le informazioni con dati di tipo demografico.

Oltre ad essere d’aiuto nella gestione dei clienti e nelle possibili risposte generate dalla campagne , un sistema CRM vi permetterà di impostare risposte automatiche in base ai tempi definiti nella campagna.

La gestione di campagne di marketing è solo un esempio delle possibilità che può offrirvi un sistema di CRM integrato. Sempre più aziende riconoscono le enormi capacità di un software CRM e hanno ormai smesso di utilizzarlo unicamente come un gestore di contatti, scoprendo le enormi potenzialità nella gestione delle vendite e del marketing.

 

Fonte: InsideCRM.com