CRM Consultant

05 Giu Hai bisogno di un Consulente CRM?

Molte organizzazioni che devono scegliere e implementare un nuovo sistema CRM, decidono di assumere un consulente che possa aiutarli nel processo di selezione e definizione del progetto.
Sicuramente ci sono molti vantaggi nell’assumere un esperto, ma il CRM è un investimento importante e quindi anche la scelta del consulente diventa cruciale.
Storicamente, i consulenti di CRM sono stati pesantemente coinvolti durante il processo di selezione della tecnologia, a causa delle complessità del mercato.
Tuttavia, questa è solo una parte del loro ruolo. Ci sono almeno altre cinque aree  in cui i consulenti CRM possono aiutare nel processo di scelta e implementazione:
Fattibilità e pianificazione. I consulenti aiutano le aziende a determinare se un progetto CRM ha senso e in quale forma.
• Definizione dei requisiti.
• Negoziare prezzi e termini.
Implementazione.
Lavorare con i sistemi esistenti. I sistemi spesso hanno basse performance come risultato di una scarsa implementazione o di problemi di adozione da parte dell’utente, piuttosto che un difetto della tecnologia sottostante. Ri-implementare il software esistente può essere notevolmente più economico rispetto all’acquisto di un nuovo sistema, ma le organizzazioni spesso hanno bisogno di una guida esterna per sapere se sono i loro sistemi “recuperabili”.

Gartner ha stimato che in media il 55% del lavoro su un progetto CRM viene eseguito internamente e il 45% viene eseguito da terze parti esterne, ovvero dal fornitore del software o da un consulente aziendale o da un consulente dell’ IT.
Nello scegliere un consulente CRM è importante:
• Sapere se il consulente ha al suo attivo altri casi di studio che dimostrino il suo successo.
• Conoscere e verificare la sua disponibilità nel tempo della sua attività. Perdere un servizio prezioso e trovare un sostituto può essere un processo arduo.
• Considerare anche il rapporto qualità-prezzo. è un mercato competitivo.
• Cercare esperienza nello stesso vertical della propria organizzazione
• Chiedere referenze ai clienti, in particolare chiedere feedback a chi è nello stesso settore; questo può dare un’idea dell’efficacia del consulente

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