26 Nov Il CRM come strumento di Marketing

La crescita di un business dipende dai prodotti che vende e dalla capacità di questi di rispondere alle esigenze del pubblico, ma anche dal tipo di interazione che l’azienda stabilisce con i clienti attuali e potenziali, fattore che determina un aumento di profitto col passare del tempo.

La soddisfazione del cliente non può essere raggiunta senza prima raccogliere e analizzare tutti i dati attraverso l’utilizzo di un sistema di Customer Relationship Management (CRM). Grazie a questi dati e alla possibilità di registrare tutte le conversazioni con i clienti esistenti e potenziali il CRM rappresenta una vera e propria strategia e un modo di concepire il business, diventando uno strumento essenziale del marketing.

Il CRM attraverso i feedback è in grado di identificare le necessità dei clienti, permettendo all’azienda di sviluppare prodotti ad hoc. Dopo l’acquisto i clienti potrebbero identificare pregi e difetti del prodotto, in questo modo l’azienda produttrice ha l’opportunità a di migliorare la sua offerta. Un sistema CRM può aiutarci a valutare se le caratteristiche mancanti del prodotto, identificate da un singolo cliente, per esempio, rispondono alle necessità di un target specifico.

Seguendo i trend indicati dai clienti stessi sarà possibile analizzare i dati in modo tale da poter segmentare il target in base a preferenze, budget ed esigenze. Inoltre grazie ad un sistema CRM potranno essere creati contenuti adatti ad ogni tipo di target in modo personalizzato. Questo modo di comunicare con i clienti, offrendo prodotti studiati appositamente per un tipo di target, può aumentare notevolmente il tasso di conversione.

I clienti soddisfatti possono diventare acquirenti fedeli e incoraggiare potenziali clienti all’acquisto. Attraverso i Social Media i clienti possono lasciare un commento su un prodotto specifico o un servizio che nel caso di recensioni positive converte il cliente in un ambasciatore della marca.

Utilizzare un sistema CRM come uno strumento di Marketing  significa ascoltare i feedback dei clienti e analizzarne le azioni in modo tale da poter adattare la propria offerta in modo effettivo. Il Customer Relationship Management è in grado di far arrivare i prodotti giusti ai clienti adeguati, aumentando le possibilità di acquisto. Questo flusso di informazioni e le modifiche realizzate in base alle esigenze dei clienti aumentano le richieste di prodotti e dimostrano la vostra capacità di ascoltare e comprendere il vostro pubblico.

 

Fonte: Business2Community.com