07 Mar Istruzioni pratiche per una buona relazione con i Clienti

Sono sempre più numerose le aziende che capiscono l’importanza di attuare un programma coerente e consistente di Customer Relationship Management (CRM) e sempre più numerosi i produttori di soluzioni CRM che capiscono l’importanza di fornire alle Aziende gli strumenti più nuovi e innovativi che risolvono le loro esigenze.

Tuttavia per avere un CRM efficace ci vuole molto di pìù di semplice tecnologia e strumenti; c’è bisogno di una partecipazione attiva di tutte le unità di business e la giusta combinazione di persone, processi, tecnologie e informazioni.

Qui ci sono alcuni consigli da seguire per rendere il vostro CRM efficace:

La gente e la cultura : Come accennato in precedenza, il CRM non è solo tecnologia. Se i dipendenti non adottano la soluzione o se la cultura della società non la supporta, anche il miglior strumento di CRM non può aiutare.
Il passo più importante, anche prima di distribuire uno strumento di CRM, è quello di cambiare la cultura della vostra organizzazione per renderla più focalizzata sul cliente e imprimere nelle vostre persone l’importanza dell’attenzione al cliente.
Inoltre, c’è la possibilità che alcuni dei vostri dipendenti potrebbero non apprezzare un cambiamento così repentino nella loro cultura del lavoro o dei loro ruoli e responsabilità. Per questo i manager devono pianificare adeguatamente l’attuazione di iniziative di CRM.

Social CRM : Un’altro aspetto importante per avere un CRM efficace è che sia attivo sui social media, parte integrante delle iniziative di CRM.
Bisogna affrontare la sfida dei Social media! E’ meglio essere parte attiva e controllare la discussione, piuttosto che ammutolirsi. Non solo può contribuire ad attrarre e coinvolgere i clienti attuali e potenziali, ma fornisce anche un altro canale per supportare i clienti. Infatti, ci sono diverse aziende che utilizzano Facebook e Twitter per registrare richieste di supporto dei loro utenti e fornire loro aiuto immediato.

Una piattaforma per la condivisione : Le diverse componenti del CRM come il marketing, le vendite e il supporto clienti in genere funzionano nei loro dipartimenti, spesso con un reparto completamente all’oscuro dei piani e dei progetti dell’ altro.
La linea che separa vendite e marketing è spesso così sottile al punto da essere inesistente. Invece di lasciare che i dipartimenti funzionino come silos separati, si deve portare tutto in un’unica piattaforma comune in cui il CRM guida le strategie ed la loro esecuzione piuttosto che i singoli obiettivi dipartimentali.