25 Gen Le basi del Marketing Automation

Si parla molto dei benefici che il Marketing Automation può apportare alle aziende, ma pochi sanno che l’efficacia di questo strumento e i risultati sono determinati da molti fattori e non solo dalla tecnologia. Prima di cominciare ad utilizzare un sistema di Marketing Automation è bene assicurarsi che ci siano delle basi solide per poter supportare questo strumento.

Il Marketing Automation non nasce con l’obiettivo di correggere gli errori delle attività di Marketing realizzate precedentemente e per poter funzionare correttamente richiede una revisione completa della strategia.

I dipartimenti di marketing di molte aziende si sforzano per poter offrire ai propri agenti di vendita dei lead di qualità e la maggior parte delle volte questo tipo di attività sono realizzate manualmente, perché non integrate in modo adeguato con un sistema CRM. Questo processo suppone un grande dispendio di tempo ed energie e il Marketing Automation viene visto come la soluzione a questo problema, ma non è esattamente così.

Il processo rappresenta la chiave del successo dell’implementazione di un sistema automatizzato. L’obiettivo è quello di convertire il maggior numero di clienti potenziali, ma per fare ciò abbiamo necessariamente bisogno di definire in modo dettagliato tutte le fasi di questo processo. L’acquisto di liste di contatti email non è la strada giusta e finireste per creare spam nelle caselle di posta elettronica degli utenti.

Senza dubbio il Marketing Automation vi aiuterà a semplificare le cose e a migliorare l’efficienza, ma questo non è sufficiente. Affinché il sistema funzioni in modo adeguato è necessario creare contenuti utili al proprio pubblico, personalizzando i messaggi e costruendo un data base specifico. L’invio di materiale irrilevante o poco adeguato al proprio target è solo una perdita di tempo. Per creare dei contenuti che aiutino l’azienda a vendere e a promuovere i propri prodotti dobbiamo innanzitutto sapere di cosa hanno bisogno i nostri clienti.

Se avete scelto di automatizzare le vostre attività di marketing dovete assicurarvi che i vostri contenuti e messaggi arrivino alle persone giuste, l’unico modo per fare ciò è definire la personalità  il vostro cliente ideale.

La nuova strategia di marketing deve essere necessariamente costruita sulle persone, in modo tale da poter orientare i contenuti ad un pubblico specifico. Conoscere le preferenze di navigazione online, i gusti e il comportamento del proprio target è fondamentale per gli agenti di vendita.

Il Marketing Automation rappresenta uno strumento utile e capace di fare la differenza all’interno di un’azienda se creiamo le basi per una nuova strategia di marketing, dove i clienti sono al centro del processo, in questo modo il vostro sistema sarà in grado di regalarvi grandi soddisfazioni.

 

Fonte: Business2Community.com