03 Nov L’importanza del Social CRM nelle vendite

Oggi i dipartimenti di marketing e vendite comunicano con i loro clienti attraverso molteplici canali, per questa ragione il software di Customer Relationship Management (CRM) utilizzato deve poter adattarsi a questo tipo di interazioni multicanale. In generale le soluzioni di CRM tradizionale prevedono la gestione delle relazioni con i clienti attraverso telefono, email e spesso anche chat, ma escludono le reti sociali. Per fortuna le nuove soluzioni di CRM sono studiate per far fronte a questa mancanza e prevedono versioni compatibili con i sistemi tradizionali o versioni indipendenti di Social CRM.

Nel mondo delle vendite i mezzi di comunicazione Social rappresentano oggi uno strumento imprescindibile e molto efficace. Twitter, Facebook, Linkedin e altre reti sociali non sono solo piattaforme sulle quali è possibile diffondere una campagna di marketing, ma sono canali che sempre di più si stanno convertendo in sistemi di comunicazione e supporto nel post vendita, criterio essenziale per ottenere una Customer Retention.

Una soluzione Social CRM facilita la partecipazione attraverso il Social Listening, che permette agli agenti di vendita di identificare se esistono conversazioni relative alla marca e chi ne sta parlando. Per i clienti o potenziali clienti che hanno già interagito con l’azienda attraverso questi canali, è invece possibile realizzare un seguimento proponendo informazione addizionale quando necessario. Per gli agenti di vendita disporre di un’unica soluzione che possa fornire tutta l’informazione necessaria senza dover ricercare i dati manualmente, significa semplificare il flusso di lavoro e migliorare la produttività.

Grazie al Social CRM è possibile conoscere i gusti dei nostri clienti, sapere chi seguono e di quali pagine sono fan, conoscere gli influencer, ecc. Tutte queste informazioni acquisiscono  un grande valore nel momento in cui è necessario segmentare il proprio target e personalizzare i messaggi. La personalizzazione nell’email marketing aumenta il tasso di conversioni e aiuta a costruire un’immagine di marca positiva, soprattutto quando viene offerta ai clienti un’informazione di tipo rilevante. Una volta che il leads sono stati convertiti in clienti, i dati raccolti dal sistema continuano ad apportare un valore aggiunto all’azienda, permettendo la raccomandazione di prodotti affini agli interessi dei clienti e al loro stile di vita e migliorando il servizio post vendita.

La Customer Loyalty rappresenta una grande sfida per qualsiasi tipo di impresa, in questo caso non si tratta di convincere i possibili compratori sulla qualità dei nostri prodotti, ma di mantenere alto il loro grado di soddisfazione per assicurarci che non ci lascino per andare a comprare dalla concorrenza per esempio. Una soluzione Social CRM offre gli strumenti necessari per mantenere una comunicazione fluida e continua con i clienti, riuscendo ad anticipare le loro domande o le loro esigenze.

Il Customer Relationship Management deve necessariamente adattarsi alle nuove forme di comunicazione e di marketing per poter essere efficace, escludere i canali Social significa oggi non considerare dei canali fondamentali per comunicare con i clienti.

Fonte InsideCRM.com