03 Dic L’importanza della qualità dei Data del vostro CRM

Un software CRM contiene importanti informazioni che derivano da fonti diverse, ma raccogliere dati senza un controllo di qualità non permetterà al vostro sistema di funzionare correttamente.

,, per questo motivo è importante seguire alcune semplici regole che permetteranno un corretto funzionamento del sistema e, senza dubbio, un incremento dei vostri risultati.

Deduplicazione dei data

Un procedimento efficace contro la scarsa qualità dei dati è la deduplicazione. E’ possibile utilizzare un sistema automatico per verificare eventuali duplicazioni delle informazioni, errori nel metodo di raccolta o relativi ai parametri scelti. Grazie al processo di di deduplicazione che verificherà la ripetizione o la ridondanza degli elementi presenti nel registro, sarà possibile consolidare un registro unico del vostro CRM,  di fondamentale importanza soprattutto per i vostri agenti di vendita che aumenteranno la loro produttività se avranno a disposizione tutte le informazioni necessarie e corrette.

Standardizzare i dati raccolti

Un altro metodo per evitare la ripetizione dei data e la standardizzazione del metodo di raccolta. L’ideale è che questo processo tenga conto del percorso del cliente e delle interazioni con l’azienda, raccogliendo tutte le informazioni attraverso dei parametri standard, che includono per esempio abbreviature di città, nazioni ecc., oltre alle informazioni di contatto, come mail, telefono o reti sociali. Attraverso la standardizzazione dei dati è possibile creare un registro pulito dove siano presenti esclusivamente i dati di cui avete veramente bisogno.

Esaminare il processo di raccolta  

Lavorare con un unico registro, attualizzato in momenti diversi da fonti diverse comporta molti vantaggi, ma bisogna essere certi che tutto il personale con accesso al sistema CRM sia in grado di utilizzare al meglio questo strumento per evitare errori, duplicazioni o mancanza di dati.

Effettuare controlli periodici

Il controllo della qualità dei Data non è un processo che dobbiamo realizzare solo una volta, al contrario è necessario pianificare periodicamente un controllo come azione preventiva.

I dati del vostro CRM rappresentano una risorsa importante e hanno un grande valore per la vostra azienda, per questa ragione è fondamentale prendersene cura. I dati erronei o una forma sbagliata di raccolta, possono intralciare i processi di vendita, con conseguenze negative direttamente sui risultati del vostro business. La qualità dei dati inoltre vi permetterà di risparmiare tempo sia nei processi di Marketing sia in quelli di vendita, rendendo le vostre azioni più efficaci.

 

Fonte: InsideCRM.com; blogs.Forrester.com