23 Lug Marketing Automation: una finestra sul mondo digitale

Internet ha trasformato definitivamente il modo di fare Marketing: il Marketing Digitale senza dubbio è più facilmente misurabile, dinamico e personalizzato.

Nonostante questa grande rivoluzione che ha lasciato al passato il marketing di tipo tradizionale, le opportunità offerte dal Marketing Digitale suppongono un forte impatto sulle risorse ad esso destinate. Più opportunità non significa necessariamente dover disporre di più risorse finanziare, ma a si tratta del tempo che viene speso per poter portare avanti tutte le attività.

Per questa ragione oggi è necessario poter disporre di un sistema di Marketing Automation. Il Marketing Automation non offre semplicemente la possibilità di risparmiare in termini di tempo, ma rappresenta l’opportunità di cambiare il vostro modo di intendere e fare Marketing e renderlo in più efficace. In che modo?

Coerenza: aumentare il numero degli strumenti che si utilizzano nel marketing può mettere in pericolo la coerenza dei vostri messaggi. Si tratta di avere a che fare ogni giorno con altre organizzazioni e migliaia di utenti attraverso i Social Media per esempio. Grazie al Marketing Automation è possibile controllare il tipo di messaggio e il tono di un gran numero di comunicazioni in modo semplice e veloce.

Pubblico: la maggior parte delle aziende oggi si rivolge ad un pubblico che passa una quantità di tempo considerevole online e la difficoltà sta nel riconoscere i luoghi dove si muove il vostro target. Trovare il proprio pubblico sui Social Media e gestire le interazioni in modo automatizzato contribuirà a trasformare il vostro pubblico in clienti in modo efficace.

Gestione Clienti: assicurarsi che tutti i vostri clienti ricevano le giuste informazioni nel momento adeguato può rivelarsi un compito difficile da gestire. Il Marketing Automation è in grado di farlo per voi. Ad esempio è possibile inviare una email di benvenuto, di conferma d’ordine e qualsiasi tipo di messaggio direttamente al cliente, in base al comportamento di quest’ultimo. Farlo nel modo corretto permette di offrire una gestione personalizzata.

Crescita economica: quando si parla di risparmio, non si intendono dei tagli al personale dedicato alle attività di marketing. L’automazione rappresenta l’opportunità per incominciare a lavorare su nuove idee e strategie. Se si individuano le giuste attività finalizzate a raggiungere gli obiettivi, questo avrà inevitabilmente degli effetti positivi sui vostri ricavi, mantenendo inalterato il vostro personale. I migliori sistemi di Marketing Automation sono semplici e intuitivi.

Risultati: un software non può promettervi risultati ma il suo buon utilizzo tradurrà le vostre azioni in risultati. Molti sistemi di Marketing Automation oggi sono in grado di integrarsi con un sistema CRM rappresentando una grande possibilità di massimizzare le potenzialità dei due sistemi.

Fonte: Business2community.com