10 Nov Marketing Automation: il primo appuntamento

Se utilizzate strategie di Digital Marketing nel vostro business uno dei vostri interessi principali è la creazione di nuovi lead e le vostre forze saranno concentrate su come attrarre nuovi e potenziali clienti. Quando pensiamo a dei nuovi lead, dobbiamo pensare al primo appuntamento esattamente come in una relazione di coppia. Conoscere una persona è non è semplice e per costruire una forte relazione sono necessari vari incontri, in cui si incominciano a costruire le basi.

Nello stesso modo i vostri clienti potenziali all’inizio non sono ancora disposti ad effettuare un acquisto, per questa ragione l’impresa deve prendersi cura di loro, con l’obiettivo di creare una buona immagine d’impatto che possa conquistarli. Per fare questo è necessario sapere chi sono i nostri clienti.

Molte aziende oggi ricorrono a soluzioni di Marketing Automation per gestire e fomentare le relazioni con i propri clienti potenziali, lead che ancora si trovano in uno stato prematuro per poter effettuare un acquisto. Il Marketing Automation permette di assumere un atteggiamento proattivo con i nuovi clienti, rafforzando le attività di marketing grazie all’accesso ad una moltitudine di dati di fondamentale importanza, per scoprire e conoscere il vostro target.

Comprendere i vostri clienti potenziali cercando di andare oltre una semplice mail con nome e cognome, significa sapere cosa fanno, quali sono le loro abitudini o che tipo di azienda sono nel caso del B2B. Il Marketing Automation in questo aspetto è un alleato imprescindibile che vi permetterà registrare l’excursus delle conversazioni del cliente con l’azienda, segmentare il vostro target in base a dei parametri specifici, facilitando in questo modo la distribuzione e la creazione di contenuti rilevanti per ogni cliente in modo personalizzato. Queste informazioni e questo tipo di azioni aiuteranno i lead a maturare per convertirli successivamente in clienti.

L’azienda ha il compito e la responsabilità di accompagnare i clienti in questo processo, e di conquistare la loro fiducia. Il Marketing Automation è la strategia che vi aiuterà a fare breccia nel cuore dei vostri clienti e a costruire delle relazioni di successo.

Fonte: Business2community.com