24 Giu Marketing Automation: ottimizzare il ciclo di ricavi di un’azienda

Si possono dare molteplici definizioni per la  Marketing  Automation; in sintesi potremmo dire che si tratti di un processo, supportato da una piattaforma software,  che consente di ottimizzare il ciclo di ricavi di un’azienda, migliorando il processo di lead management,  grazie all’applicazione di alcuni modelli  relazionali e best practice come:

1. Lead nurturing: letteralmente significa allevare i lead, è quel processo di coltivazione dei lead, per farli arrivare a maturazione, senza anticipare prematuramente  il passaggio alla forza commerciale; è un processo di relazione che può durare anche anni,  e viene svolto indipendentemente dal fatto che siano pronti per essere passati agli addetti alle vendite.

2. Lead scoring: classificazione dei lead in base  un modello di attribuzione di punteggio delle azioni  e comportamenti svolti dai lead (online e offline) durante il dialogo con l’azienda.

La Marketing  Automation è quindi una piattaforma che supporta il processo di marketing, nei seguenti modi:
  • abilitando comunicazioni targettizzate che “nutrono” i lead fino a che non diventano “sales ready”, pronti per essere ingaggiati dai commerciali
  • migliorando la gestione dei programmi di marketing (campagne)
  • migliorando la capacità di misurare l’impatto delle attività di marketing sulle vendite

Fonti: Leonardo Bellini