03 Ago Migliorare il vostro Business con il Marketing Automation

Sempre più imprese ormai decidono di godere dei benefici del Marketing Automation, migliorando in questo modo l’acquisizione e il mantenimento dei clienti. Una soluzione di Marketing Automation ha la capacità di aumentare i risultati del ROI, sia a livello di introiti sia a livello di precisione ed efficienza:

1. Lead Management: grazie al Marketing Automation avrete una visione chiara di come viene raggiunto il vostro pubblico, attraverso la partecipazione sul web, la condivisione di contenuti e il luogo esatto dove avvengono le interazioni. Il Marketing Automation è in grado di offrirvi un profilo completo dell’esperienza digitale dei vostri potenziali clienti. Questa visione globale è imprescindibile per costruire una relazione, identificare i desideri e le necessità del proprio target ed identificare nuove opportunità in modo semplice ed efficiente, misuarando il ROI in tempo reale.

2. Customer Experience: l’esperienza del cliente grazie al Marketing Automation si personalizza attraverso l’acquisizione dei dati sul proprio pubblico. Il vantaggio esiste non solo per i nuovi clienti ma anche per quelli già esistenti, migliorando la relazione, il compromesso e la percezione della marca stessa. Se possiamo dirigerci al nostro pubblico con i contenuti appropriati e con una strategia di marketing ben pianificata, i nostri messaggi troveranno meno resistenza e le nostre campagne saranno più efficaci.

3. Allineamento Marketing e Vendite: il Marketing Automation è in grado di allineare le strategie del dipartimento di marketing con le vendite, lasciando al passato le vecchie diatribe tipiche di queste due realtà aziendali. L’allineamento di queste due aree offre una panoramica completa del cliente, registrando tutti i contatti avvenuti fino alla conclusione della vendita e al consolidamento del cliente. Quando tutti gi aspetti del ciclo di vita di un cliente possono essere rintracciati e misurati, si possono rapidamente individuare i punti deboli di una strategia per esempio, con l’opportunità di apportare prontamente le modifiche necessarie.

4. Partecipazione: attraverso la creazione di contenuti rilevanti e gli strumenti messi a disposizione dall’automatizzazione, gli utenti hanno l’opportunità di partecipare alle conversazioni con la marca. Questo miglioramento spesso è direttamente visibile nelle conversioni  e nel ROI.

Il Marketing Automation deve trasformarsi in uno dei vostri migliori collaboratori e potenziare le vostre campagne di marketing in modo efficace.

Fonte: Business2community.com