I 7 trend del 2014 delle soluzioni CRM

20 Feb I 7 trend del 2014 delle soluzioni CRM

Drew Robb, consulente americano ha pubblicato un interessante articolo sui trend dei prossimi mesi per quanto riguarda le soluzioni CRM. Ne parla nell’articolo 7 CRM Trends for 2014.

Mobile CRM

Tablet e smartphone son già molto diffusi, ma si prevede un’ulteriore crescita delle vendite di tali prodotti che diventeranno uno strumento di lavoro indispensabile per tutte le aziende. Una buona applicazione CRM servirà a migliorare la comunicazione e l’assistenza ai clienti, oltre che, ovviamente, con l’azienda.

Social CRM

Col tempo diverranno ancora più diffusi e utilizzati per conversare con gli amici e comunicare con le aziende. Diverrà sempre più importante la loro integrazione con il CRM aziendale per comunicare in maniera sempre più mirata con i clienti.

Social Marketing

Anche le PMI stanno a poco a poco percependo l’importanza del social media marketing: occorre agire sui social network più importanti per influenzare positivamente l’opinione degli utenti verso l’azienda.

CRM più intelligenti

Grazie ai social network si può entrare in possesso di moltissimi nuovi dati. Occorrono strumenti in gradi di saperli analizzare al meglio

Integrazione con il CRM

Abbiamo già visto che una soluzione CRM non è solo un semplice software, bensì una vera e propria strategia complessiva: dunque occorre un’integrazione degli altri sistemi con la strategia e dunque la soluzione CRM adottata.

Collegamento tra CRM e Contact Center

Non è più pensabile che il reparto vendite sia all’oscuro delle preziosi informazioni del contac center aziendale: per fidelizzare il cliente occorre tracciare la sua relazione con qualsiasi aspetto dell’azienda.

Sistemi per la gestione in tempo reale

In un mondo sempre più connesso e impaziente la gestione del cliente deve avvenire nel più breve tempo possibile per questo strumenti che aiutano i vari staff nella gestione in tempo reale del cliente saranno sempre più importanti.