crm-social

16 Mag Cresce il mercato degli applicativi per il CRM

Nel 2013 l’incremento è stato del 13,7% per un totale di $20.4 miliardi di dollari. Il CRM di Pivotal si afferma tra i prodotti leader del mercato.

Secondo Gartner Inc., il CRM nel mondo sta prendendo sempre più piede ed il mercato mondiale degli applicativi per il CRM ha visto totalizzare $20.4 miliardi di dollari nel 2013, un aumento del 13,7% rispetto al 2012, quando il “fatturato” totale del mercato si era attestato a $18 miliardi di dollari.
Questa situazione è un chiaro sintomo che i tempi sono maturi, la competizione è crescente, e le aziende ora cercano nuovi strumenti e nuove soluzioni per rendere il proprio business e la cultura aziendale in linea con l’andamento del mercato e la crescente necessità di flessibilità interna.

crm

I risultati dello studio,  mostrano che il CRM non è più soltanto una prerogativa delle aziende oltreoceano: nel 2013 è l’Europa Occidentale a registrare la crescita maggiore (15,2%), mentre il Nord America continua a guidare la classifica con il 52,9% dell’intera quota del mercato CRM.
I settori che più di altri hanno investito nel CRM sono: comunicazioni, media e servizi IT, seguito dal manufacturing, e al terzo posto dal settore bancario e assicurativo.

[fonte Gartner Inc-]