27 Ott Ottenere la Customer Satisfaction con il Marketing Automation

La Customer Satisfaction e la capacità di migliorare le interazioni dei clienti con l’azienda sono gli obiettivi perseguiti da molte grandi imprese e sono raggiungibili attraverso una corretta gestione della Customer Experience. Riuscire ad ottenere dei riusltati di alto livello senza l’appoggio di un sistema di Marketing Automation è molto difficile, attualizzare i profili dei clienti e conoscere dettagliatamente a che prodotti sono interessati o quali sono stati gli ultimi acquisti effettuati, può rivelarsi un compito arduo con un grande dispendio di ore di lavoro.

Molte aziende sono restie all’implementazione di un sistema automatizzato e una delle ragioni più frequenti è la natura impersonale del sistema. Considerare il Marketing Automation impersonale è un errore, giacché se si sfruttano al massimo le potenzialità del sistema e se ne fa un corretto uso, questo strumento risulterà utile e sarà in grado di personalizzare i vostri messaggi, migliorando la Customer Experience.

In che modo il Marketing Automation migliora la Customer Experience?

1. Targeting

Rivolgersi ad un gruppo specifico di potenziali clienti con il messaggio giusto aumenta le possibilità di acquisto. Quando parliamo di targeting non ci limitiamo a dati demografici semplici come l’età, il tipo di occupazione o il titolo di studio. Il Marketing Automation è in grado di aiutarvi ad individuare gruppi di clienti attraverso l’osservazione delle reazioni in relazione ad una campagna di marketing realizzata precedentemente o in base alle visite sulla vostra pagina web per esempio.

2. Email Marketing

Utilizzare l’Email Marketing nelle vostre campagne è senza dubbio un fattore positivo, ma l’invio di messaggi massivi e impersonali non è sufficiente ad ottenere dei risultati. Uno studio realizzato dalla Direct Marketing Association ha scoperto che i messaggi innescati a seguito di un’azione da parte del potenziale cliente, hanno un tasso di click superiore del 119% rispetto ad altri messaggi. Questo ci aiuta a comprendere l’importanza della personalizzazione e della capacità di saper rispondere conseguentemente e prontamente alle azioni dei nostri visitatori. Alcuni esempi di azioni possono essere la conferma di un acquisto, la sospensione di un atto d’acquisto e anche la ricerca di determinati tipi di prodotti.

3. Nurture Leads

Una parte delle persone che visitano il vostro sito stanno semplicemente navigando alla ricerca di qualcosa, mentre altri sono già disposti ad effettuare un acquisto, in questa moltitudine esistono coloro i quali non sono immediatamente pronti ad acquistare ma lo faranno in un futuro prossimo. Ottenere le giuste informazioni e tracciare i percorsi dei nostri potenziali clienti, ci permette di instaurare una comunicazione che ha l’obiettivo di accompagnare i nostri potenziali clienti attraverso il processo d’acquisto.

4. Riattivare leads

I dati ottenuti grazie al Marketing Automation possono aiutarvi a riattivare vecchi leads. La costruzione di un data base che consideri tra i parametri i tempi di acquisto di ciascun cliente, l’attività e la corrispondenza risulterà essere di grande aiuto per riprendere la comunicazione. Se un nostro cliente non comunica con noi da più di sei mesi potrebbe essere utile inviargli un’offerta o presentargli una nuova campagna.

5. Personalizzazione

Come abbiamo accennato in precedenza, considerare il Marketing Automation come uno strumento impersonale è un errore, l’accesso a dati specifici come il comportamento, gli interessi e le esigenze dei clienti rendono più semplice personalizzare sia le comunicazioni, sia i servizi offerti. Personalizzare e offrire un buon servizio ai propri clienti non solo significa aumentare le vendite, ma anche aggiungere valore al vostro brand e raggiungere la Customer Loyalty.

6. Social Media

Monitorare i Social Media è ormai diventato obbligatorio per creare una Customer Experience positiva. Purtroppo molte aziende sottovalutano questo passaggio, soprattutto nel settore B2B. Grazie al Marketing Automation è possibile oggi, implementare soluzioni che offrono sistemi integrati che permettono il controllo e l’analisi di tutte le piattaforme Social e analizzano le campagne di marketing effettuate attraverso questi canali.

 

Fonte: Business2community.com