Sales force Automation SFA

21 Mar Perchè investire in un software di Sales force Automation?

L’automazione è la tendenza del prossimo decennio; ogni settore aziendale sta adattando nuove tecnologie per ridurre i costi e ottenere una migliore produttività. Il processo delle vendite non fa eccezione e molte aziende hanno già adottato una soluzione di Sales Force Automation (SFA).
Il SFA aiuta le aziende ad automatizzare varie parti del processo aziendale, ad esempio informazioni sui contatti dei clienti, stime delle vendite, report e approfondimenti, valutazioni dipartimentali o esecutive, ecc. Ciò consente alle aziende di collegare le varie funzioni aziendali, semplificando le informazioni in tutti i reparti.
L’obiettivo principale di ogni software di Sales Force Automation è il Customer Relationship Management dove è possibile gestire tutti i contatti dell’azienda siano essi clienti o più semplicemente prospect; nel CRM è possibile avere una vista completa dei dettagli di contatto del cliente, l’attività, le interazioni, le informazioni da più piattaforme di social media.
Il sistema genera report intuitivi e invia notifiche intelligenti riguardanti affari in corso, lo stato dell’accordo e gestione complessiva degli affari.
Le funzioni di automazione semplificano e velocizzano la pianificazione e l’esecuzione delle campagne; il sistema poi è in grado di aggiornare gli utenti su qualsiasi nuovo sviluppo.
Con il giusto software di automazione delle forze di vendita , i manager saranno in grado di prestare maggiore attenzione al team di vendita e alle loro attività. Il sistema genera automaticamente dati in tempo reale sulle procedure di vendita complessive della squadra.  Sulla base di questi dati è possibile facilmente impostare offerte o obiettivi basati sulle vendite, formare nuovi team, dare feedback reali sulle  tecniche di vendita e spingere i venditori positivamente verso l’essere più produttivi e ottenere i risultati desiderati.

Un’altra funzione molto importante è la gestione dei contratti; il SFA aiuta a:

  • tracciare l’opportunità in tempo reale,
  • ottimizzare le  campagne di vendita in corso,
  • tracciare le attività principali e notificare se è stata creata un’attività,
  • intraprendere azioni appropriate per rilanciare l’accordo o per spingerlo verso un ulteriore stadio.

Un buon SFA deve essere disponibile anche sui supporti mobile: gli smartphone non sono più un accessorio, sono diventati uffici di vendita mobili e ogni forza vendita utilizza la sua funzione in mobilità. Grazie al Mobile CRM è possibile:

  • registrare facilmente le chiamate,
  • controllare le prestazioni,
  • rispondere alle mail
  • restare sempre proattivi rispetto all’opportunità di vendita

Riassumendo: il software di sales force automation è il ponte tra il potenziale inutilizzato del team di vendita e i successi di cui ogni venditore ha bisogno per gestire con successo la sua attività.
Secondo l’indagine IDC, l’automazione della forza vendita mondiale ha prodotto:

  • Aumento del 30% delle chiusure delle trattative
  • Riduzione del 18% del ciclo di vendita
  • Riduzione del 14% dei tempi di amministrazione delle vendite