18 Dic Perchè scegliere il Marketing Automation nel 2016

Con il nuovo anno arrivano i buoni propositi e decidere di implementare un sistema di Marketing Automation nella vostra azienda è sicuramente un buon inizio. Il Marketing Automation è ormai uno strumento essenziale anche per le piccole imprese, uno strumento necessario per svolgere tutte quelle attività ordinarie che spesso tolgono tempo ed energia ad altre questioni importanti del business.

Le ragioni per cui utilizzare un sistema di Marketing Automation sono molte ma vogliamo presentarvene alcune, che vi aiuteranno a dare questo paso nel 2016:

Tempo

Gestire un’azienda significa studiare il mercato, pianificare e mettere in pratica elaborate strategie, per questa ragione uno strumento che sia in grado di automatizzare le attività che altrimenti sarebbero gestite manualmente con un forte dispendio di energie, risulta fondamentale per poter organizzare il tempo in modo più fruttuoso.

Partecipazione

Oltre alla pianificazione e alla gestione dell’organizzazione un altro tassello fondamentale per il vostro business e la costruzione di solide relazioni. Partecipare attivamente e interagire con il proprio pubblico attraverso i canali social come Facebook o Twitter, webinars o eventi offline è estremamente importante.

La costruzione delle relazioni con clienti e provider necessita di tempo e dedicazione e la possibilità di automatizzare le attività di marketing principali, vi permetterà di poter dedicare più tempo all’interazione con il vostro target.

Analisi

Dobbiamo ammettere che un programma a volte è capace di fare le cose meglio di noi. Un sistema di Marketing Automation ha la capacità di analizzare una grande quantità di dati e offrirci informazioni rilevanti per il nostro business. Analizzare questi dati manualmente significa non solo investire una grande quantità di tempo ma anche la possibilità che l’analisi non sia precisa e soggetta ad errori.

Marketing

Semplificare le attività di E-mail Marketing o di Social Media Marketing si rivelerà una grande risorsa in termini di efficacia e tempo. Una volta pianificate le vostre campagne con il giusto anticipo, sarete in grado di realizzarle in modo semplice senza dover manualmente pubblicare ed inviare i vostri messaggi. Potrete dedicare il vostro tempo all’analisi delle vostre azioni e valutarne l’efficacia in base ai parametri ed obiettivi scelti, rettificandone l’andamento se necessario.

Se fino ad ora la tecnologia vi ha spaventato é arrivato il momento di perdere la paura. Incominciate ad automatizzare le attività del vostro business poco alla volta, presto potrete godere dei risultati ed apportare un cambio sostanziale alla vostra azienda che inciderà sulla crescita dei vostri profitti.

Fonte: Business2Community.com