04 Gen Personalizzazione e CRM

Offrire un servizio personalizzato ai propri clienti grazie ad un sistema CRM rappresenta un grande vantaggio competitivo per le aziende, aumentando le vendite, la soddisfazione dei consumatori e la Customer Loyalty.

Utilizzare un software CRM non vuol dire semplicemente implementare un nuovo programma e integrarlo nei processi aziendali, un sistema CRM richiede un profondo cambio di attitudine da parte di tutti i collaboratori dell’azienda, finalizzato allo sviluppo di una visione Customer Centric, che includa tutti i processi, la creazione dei prodotti, l’offerta di servizi, la vendita, la postvendita, l’assistenza ecc.

Personalizzare vuol dire creare una relazione con il cliente basata sulle sue reali necessità e solo grazie ad un sistema CRM disporremo delle informazioni necessarie per rispondere in modo preciso e mirato ai nostri clienti, attraverso i canali preferiti da quest’ultimo.

Un sistema CRM è in grado di offrire un excursus di tutte le comunicazioni avvenute con un cliente, i suoi acquisti e le sue preferenze.

Una volta acquisite tutte le informazioni necessarie sui nostri clienti il sistema CRM ci permetterà di segmentare il nostro target. Generalmente quanto più complessa e dettagliata sarà la segmentazione, più facilmente potremmo avere una visione chiara dei nostri clienti.

Personalizzare il messaggio non vuol dire invadere la privacy di un cliente, l’obiettivo deve essere quello di informare sui prodotti offerti dall’azienda in base alle preferenze del cliente, non mostrargli quante informazioni possediamo.

Suggerire nuovi prodotti o creare offerte e campagne basate sulle informazioni che ci offre un sistema CRM è senza dubbio il modo migliore per poter fidelizzare i clienti attuali e convertire i clienti potenziali.

Fonte: InsideCRM.com