02 Mag Social CRM: quali vantaggi per il business

Il Social customer relationship management  (CRM) sta rapidamente diventando una piattaforma più popolare rispetto alla sua controparte, basata sulle informazioni tradizionali: una naturale evoluzione dovuta ai nuovi sistemi di comunicazione sulle piattaforme sociali.
Vediamo di seguito quali sono i vantaggi per il business di una piattaforma di Social CRM  e vediamo come rendere social la propria piattaforma di CRM .

La tecnologia CRM consente alle aziende di utilizzare i dati per fornire una migliore esperienza del cliente. Questi programmi possono tenere traccia di ordini, preferenze, opzioni di pagamento e altre informazioni sui clienti per servirli al meglio. I social CRM si concentrano sul miglioramento delle esperienze dei consumatori raccogliendo informazioni diverse: invece di informazioni tradizionali, come i dati storici di acquisto e di pagamento, il social CRM utilizza piattaforme di social media, come Facebook, Instagram e Twitter, per coinvolgere la base di clienti. L’integrazione dei social media nel CRM consente alle aziende di tenere traccia delle interazioni e comportamenti dei clienti e dei prospects.

Ecco alcuni benefici del Social CRM:
• Gli studi dimostrano che le aziende che utilizzano le piattaforme di social media per interagire con i clienti, mantengono i clienti nel lungo periodo perché possono identificare più rapidamente le loro esigenze.
• Il Social CRM consente di tenere un registro completamente verificabile di ogni interazione sociale dei media con i clienti, anche se cambiano le varie piattaforme.
• Il Social CRM è uno degli strumenti più convenienti sul mercato. Consente di integrare tutti i dati dei social media e dei rapporti con i clienti gestendoli tutti in un unico posto senza la necessità di altri programmi per completare la raccolta delle informazioni.

Una delle cose più importanti da ricordare sul social CRM è che non si ha solo a che fare con dati e informazioni, ma anche con conversazioni e relazioni.
Facciamo qualche esempio:
• Supponiamo di avere un account Twitter che è un fan della pagina ufficiale dedicata ai vostri prodotti o servizi. È possibile utilizzarlo per interagire con i clienti esistenti. Che cosa piace dei vostri prodotti? Che cosa potrebbe essere migliorato? Quanto più si interagisce con gli utenti sulle pagine dei social media, più è probabile che diventino clienti abituali.
• È possibile utilizzare la pagina di Facebook per incoraggiare l’interazione del nuovo cliente; nelle pagine di Facebook si possono condurre sondaggi, incoraggiare la conversazione, vendere e promuovere con sconti, prodotti esclusivi e omaggi.

Ci sono un gran numero di modalità per utilizzare i social media e le loro strategie di relazione con i clienti, e sono sempre in evoluzione e miglioramento.  Non c’è alcun dubbio: i social media ha cambiato tutto. E mentre è bello che queste piattaforme consentano di trovare vecchi amici o seguire le celebrità, le aziende devono seguire l’innovazione e migliorare l’accesso a contenuti più completi dei dati tradizionali per il CRM. Grazie ai social CRM, le organizzazioni ed i consumatori possono avere interazioni reali focalizzate sul miglioramento continuo della relazione con i clienti.