21 Lug Social Media: un canale diretto con i tuoi clienti

Tweet, Pin, Likes e post! Conoscere i Social Media e ormai diventato imprescindibile e molte realtà aziendali si sono rese conto dell’importanza di questi nuovi canali di comunicazione con il cliente. Nonostante il grande interesse mostrato dal mondo imprenditoriale molte aziende ancora non utilizzano le reti sociali nel modo corretto o ne trascurano alcune importanti potenzialità.

Possiamo utilizzare i Social Media per arrivare ai nostri clienti, ma stiamo facendo in modo che loro possano arrivare a noi? Proporre contenuti rilevanti, informazioni di prodotto e offerte e fondamentale, ma allo stesso tempo  è necessario dedicare tempo all’ascolto dei propri clienti.

La chiave del successo è imparare a conoscere i nostri clienti!

Le relazioni positive con i clienti, ovvero quelle che generano lealtà alla marca, si basano sul dare e ricevere tra impresa e cliente. Far capire al cliente quanto è importante per la nostra azienda, soddisfare le sue necessità e un modo di fare business. I clienti devono essere sicuri che ci sia sempre qualcuno che sta ascoltando le loro preoccupazioni, leggendo i loro commenti, elogi e anche critiche.

Ascoltare il cliente vuol dire essere disposti a realizzare cambi futuri in funzione delle sue risposte e necessità.

Tutti usiamo le reti sociali per collegarci con altre persone e condividere con informazioni personali o professionali della nostra vita e, più raramente, ci dedichiamo alla promozione di qualcosa in concreto. Per questa ragione  le aziende devono essere in grado di convertirsi in qualcosa che appassioni i clienti al punto di stimolare la condivisione della la propria esperienza con la marca, sui canali social per esempio.

Ovviamente non tutti messaggi e le esperienze sono positive, ma se siamo consapevoli che stiamo dando il massimo ai nostri clienti per soddisfare le loro richieste, possiamo stare tranquilli e non preoccuparci eccessivamente con i messaggi negativi, purché ricevano una risposta opportuna che possa risolvere il problema.

Leggere i commenti dei clienti sulle reti sociali, prestare attenzione alle conversazioni e alle azioni è vitale per poter utilizzare questi strumenti in modo effettivo. Dedicare il tempo necessario alla lettura delle mail, dei messaggi e dei commenti dei clienti e rispondere in modo esaustivo e veloce alle domande è il miglior modo per guadagnare la fiducia e la lealtà di un cliente.

Fonte: Business2community.com