15 Mag Marketing Automation

Il Marketing Automation gestisce tutte le funzioni di comunicazione, quali il telefono, l’email, le applicazioni Web, che favoriscono la condivisione delle informazioni all’interno ed esterno dell’azienda e che consentono l’instaurarsi di rapporti personalizzati.

Con il Marketing Automation è possibile gestire:

  • la pianificazione e realizzazione di campagne promozionali; consente un supporto decisionale nella pianificazione di campagne promozionali (scelta del target, definizione dei canali promozionali, allocazione del budget) e nel caso di utilizzo di canali diretti digitali, come email e Sms, e del call center, anche la possibilità di implementare e gestire le promozioni e monitorare i risultati delle campagne. Consente anche la gestione integrata di tutte le comunicazioni ai clienti nei diversi formati (posta cartacea, telefonata, fax, email, Sms, ecc.);
  • l’elaborazione di statistiche mirate; tiene traccia di tutte le interazioni e raccoglierle nel CRM operativo e di elaborare statistiche mirate relative al ciclo della relazione con il cliente, nonché all’efficacia delle azioni commerciali.

Le nostre soluzioni gestiscono i processi di marketing consentendo di:

  • pianificare, progettare, definire, testare, eseguire, valutare, misurare ed analizzare i programmi di marketing
  • automatizzare il processo di dialogo con il Cliente sfruttando al meglio le diverse possibilità di interazione
  • ridurre i tempi ed i costi di realizzazione di programmi di marketing in ottica multicanale
  • misuare il ritorno economico delle attività di marketing permettendo di capire l’efficacia di ogni singolo programma

In questo modo è possibile gestire i diversi canali di contatto all’interno di una strategia unica e veicolare i contatti in modo automatico sui diversi canali a seconda delle esigenze, minimizzando i costi di gestione e massimizzando l’efficacia dei tuoi messaggi.

Altre funzionalità di Marketing automation sono:

  • la progettazione e il collaudo del flusso delle tue campagne
  • le attività di marketing in corso e il loro andamento
  • le aziende che in questo periodo sono state raggiunte da un’attività promozionale;
  • le risposte in termini di raggiungimento obiettivi di ogni campagna;
  • la profittabilità o meno di ogni campagna;
  • lo scadenzario del proprio Piano Marketing in corso;
  • la gestione delle adesioni e partecipazioni agli eventi di marketing in corso;
  • e molto altro ancora.

 

Contemporaneamente sarà possibile:

  • modificare l’andamento di una campagna di marketing, sulla base dei risultati parziali
  • modificare la suddivisione del lavoro assegnato ad una persona del tuo team
  • usufruire dell’ampia reportistica disponibile per creare grafici e documentazione di supporto alle tue presentazioni di marketing
  • ottenere report sulla qualità delle risposte a mailing inviate a liste di distribuzione.