24 Mag PLM

Gestire il ciclo di vita dei tuoi prodotti in modo più efficiente ed economicamente vantaggioso

 

Le aziende di produzione di processo devono affrontare sfide sempre più impegnative nella gestione efficiente ed economicamente vantaggiosa del ciclo di vita dei prodotti, a causa di

  • margini più ridotti,
  • maggiore concorrenza globale,
  • clienti più esigenti
  • frequenti variazioni delle normative.

In particolare i produttori in settori quali alimenti e bevande, cura della casa e della persona, sostanze chimiche per usi speciali, farmaceutico e cosmetici hanno la necessità di trovare le modalità per fare di più con meno, farlo più rapidamente e farlo meglio.
Ciò non riguarda soltanto la produzione di processo, ma tutti gli aspetti del ciclo di vita del prodottodall’ideazione alla ricerca e sviluppo (R&D) fino all’approvvigionamento e alla commercializzazione.

Grazie alla semplificazione dei processi più complessi, è possibile avere una riduzione del 90% dei tempi di sviluppo, lancio e gestione dei prodotti.

Migliorare, semplificare e velocizzare i processi, riducendo al contempo i costi e rispettando le normative, non è certo cosa facile; ma gli strumenti giusti vi possono consentire di realizzare i passaggi necessari per poter essere più competitivi.

La nostra soluzione: 3D Experience Enovia

In Pivotal Italia siamo attenti ai vantaggi che le Aziende ottengono dopo la realizzazione di un sistema PLM (Product Lifecycle Management) e siamo convinti che ogni realtà industriale possa beneficiare di questi vantaggi. Ecco perché ai nostri clienti  offriamo 3D Experience ENOVIA di Dassault Systèmes e la nostra esperienza per realizzare con flessibilità e concretezza le soluzioni giuste per ogni diversa realtà.

Soluzioni verticali

Dato che le esigenze dei clienti possono variare notevolmente da settore a settore, il nostro approccio per affrontare i processi di business e per soddisfare le esigenze dei clienti è quello di offrire diverse soluzioni verticali, frutto della nostra esperienza sul campo, per risponder a diverse richieste con implementazioni più veloci e minimizzando i costi:

I vantaggi della soluzione PLM

Velocizzare il time to market

Una migliore gestione e organizzazione dell’intero processo di sviluppo è la chiave per mettere i prodotti sul mercato più rapidamente, sia che si tratti di lanciarne di nuovi sia nel caso di apportare miglioramenti ai prodotti attuali in risposta alle richieste dei clienti.

Ottimizzare i costi

L’implementazione di tecniche di ottimizzazione delle formule offre alle aziende la migliore opportunità per ottimizzare i loro costi, utilizzando tabelle di parametri per generare la formula ottimale che soddisfi le specifiche e usando gli ingredienti e le materie prime disponibili, riducendo al minimo il rischio.

Prendere decisioni migliori, più rapidamente

Una soluzione PLM consente di parametrizzare tutte le informazioni importanti, definendo le attività, i report e i criteri decisionali che serviranno in ciascuna fase dello sviluppo del prodotto. Ad ogni passaggio, il PLM aiuta a stabilire il valore attuale del progetto mettendo in evidenza la convenienza o meno del passaggio alla fase successiva in base ai parametri e alla configurazione definiti.

Migliorare la visibilità

Con una soluzione PLM  chiunque debba prendere decisioni fondamentali all’interno dell’organizzazione disporrà di un accesso più dettagliato e tempestivo alle informazioni.

Ottenere la conformità

Inserendo tutte le informazioni sulle relative normative nel PLM le formule e ricette saranno completamente conformi, diminuendo le probabilità di ritiro di un prodotto e il rischio di spese e conseguenze negative.

Migliorare il ciclo di vita del prodotto

Con una soluzione PLM sarà possibile ottimizzare i processi di sviluppo del prodotto, la scelta dei materiali, la formulazione e l’introduzione di nuovi prodotti.