11 Gen CRM nel Manufacturing

La soluzione

La soluzione specifica per le aziende che producono macchine ed impianti oggi disponibile è il frutto di un’esperienza diretta, maturata sul campo, che affronta e risolve le esigenze che caratterizzano la produzione di beni complessi.
Risolvere una o più delle problematiche descritte in precedenza è oggi reso più semplice dalla disponibilità di un modello collaudato su diverse realtà italiane.
La comprensione dei benefici ottenibili è immediata, da parte di chi (direttori commerciali e marketing, responsabili postvendita, top management, proprietà) vive a stretto contatto con il business aziendale e ne comprende a fondo le necessità. La possibilità di confrontarsi con chi ha già adottato questo tipo di soluzioni è un ulteriore elemento di conforto verso questo tipo di progetti.

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Pivotal nel manufacturing

Obiettivi ed esigenze:

Le aziende che producono macchine ed impianti industriali operano oggi in una logica di ”mercati globali di nicchia” dove concorrenza ed instabilità mettono in discussione le posizioni acquisite e le marginalità fino ad oggi generate.

L’attenzione dei managers di queste aziende si orienta quindi verso obiettivi molto concreti e di breve termine tra i quali sicuramente possiamo ricordare:

  • massimizzare l’efficacia commerciale su ogni singola opportunità
  • identificare con anticipo ogni variazione del mercato
  • essere sempre presenti dove nascono nuove opportunità di business
  • sviluppare nuove fonti di profitto (come l’assistenza post-vendita)
  • mettere a fattor comune tutte le conoscenze e competenze dell’azienda, migliorando l’integrazione fra i diversi reparti aziendali
  • ridurre i costi complessivi della gestione della relazione con il cliente
  • fidelizzare il cliente tramite servizi migliori, mantenendo alte le marginalità.

E’ necessario dunque lavorare in un’ottica di maggior efficacia nella gestione della relazione con il cliente e con il mercato adottando soluzioni specifiche la cui concezione ed organizzazione si va ad integrare con i sistemi gestionali aziendali.

I risultati

  • Tempi di implementazione del progetto e avviamento in produzione da 2 a 4 mesi
  • Payback dell’investimento < di 12 mesi
  • Informazioni accessibili, aggiornate e disponibilità di strumenti di supporto integrati
  • Recupero di efficienza sulle attività delle singole persone
  • Miglioramento dei livelli di servizio offerti al cliente
  • Generazione di nuove opportunità di ricavo.